Home » Viaggi » Europa » Grecia » Santorini: il tramonto di Fira e Oia, l’alba di Perissa

Santorini: il tramonto di Fira e Oia, l’alba di Perissa

dove vedere il tramonto a santorini

Dove vedere il tramonto a Santorini: Fira e Oia

Santorini, si sa, è conosciuta per gli splendidi tramonti da cartolina che tutti i visitatori sono curiosi di vedere. E ne hanno ben ragione, posso garantire! Purtroppo, in alta stagione l’affluenza turistica è tale da non rendere sempre molto comodo assistere allo spettacolo della natura. A Oia, in particolar modo, bisogna lottare per conquistare il posto migliore per ammirare lo show. Il problema resta sempre lo stesso: i turisti vogliono fare quel che fanno tutti, i viaggiatori pure vogliono farlo, ma lo preferiscono in un modo alternativo. Proprio per questo oggi voglio darti qualche consiglio utile per vedere il tramonto a Santorini senza troppo stress. E ti consiglio anche di non perderti nemmeno l’alba.

Vedere il tramonto a Oia

Iniziamo dal tramonto più suggestivo, ma anche il più stressante da vedere. Quando ti ho raccontato cosa vedere a Santorini, ti ho detto che il tramonto a Oia è d’obbligo: giuro di non aver mai visto qualcosa di simile prima di allora. Tutti si precipitano al villaggio, mi pare abbastanza scontato. Ecco, i villaggi di Santorini non sono metropoli e le stradine sono così strette che si congestionano facilmente.

vedere il tramonto a oia santorini

Vale comunque la pena provare a sistemarsi da qualche parte per vedere il tramonto, scoprendo che è quasi impossibile staccare gli occhi da quella palla infuocata che scompare nell’infinito. Le soluzioni sono due: a partire da un’ora circa prima dell’inizio del tramonto, ti accomodi in un bel lounge bar con terrazza – e paghi – oppure ti fai condurre dale stradine stesse fino al punto panoramico più comodo per attendere il calar del sole. Se desideri vedere con i tuoi occhi una vera e propria cartolina, non c’è molto altro da fare.

Fira, il tramonto sulla caldera

Strano a dirsi, ma il tramonto dal capoluogo di Santorini non è uguale uguale a quello di Oia. Eppure a Fira se ne vedono di bellissimi, anche grazie al fatto che la città si trova più a sud e i punti panoramici più belli si affacciano tutti sulla caldera. Il sole si tuffa nel mare e man mano scende la sera su Nea Kameni, Palea Kameni e Thirassia.

vedere il tramonto a santorini fira

Ti dico che anche questo spettacolo ha il suo fascino ed è decisamente più godile – anche se meno incredibile – di quanto si assiste a Oia. Fira non è un piccolo villaggio, ma un centro ben più esteso e per ovvie ragioni l’affluenza dei visitatori è meno opprimente.È molto più facile godersi un tramonto qui, in santa pace.

Guardare il tramonto a Santorini nei luoghi deserti

Ti dicevo nel precedente post sui consigli per fare vacanze low cost a Santorini, che qui noleggiare un quad o uno scooter è la soluzione migliore per girare l’isola e raggiungere anche bei posti, un po’ isolati. Tra un villaggio e un altro, spesso, le strade sono semi deserte; tra un uliveto e un vigneto, tra una casetta bianca e un alberghetto, ti si aprono panorami indescrivibili.

vedere il tramonto a santorini consigli

Lontano dal turismo di massa, dalla folla che spinge per accaparrarsi il posto migliore, ci sono tanti posti liberi e quasi selvaggi, dove puoi veramente vivere a tutto tondo la bellezza del paesaggio. Il mio consiglio? Apri la cartina di Santorini, porta con te un telo e una birra, parti in scooter all’avventura: prima o poi troverai il punto che ti lascerà a bocca aperta. Ah, ricorda di andare verso ovest!

Vedere l’alba a Santorini

Il tramonto è romantico e incantevole, ma anche l’alba ha il suo perché. Svegliarsi prestissimo per guardare il sole che sorge non è un sacrificio, in fin dei conti. Da Perissa, lo si può fare in spiaggia, in un’atmosfera di gran pace. Credo che l’alba sia ben visibile anche da Kamari, Perivolos e Vlyhada. Se soggiorni da quelle parti, non perderti lo spettacolo del sole che risale dal mare: è una palla rosso fuoco che spunta alle spalle della piccola isola di Anafi.  

vedere l'alba a perissa santorini

Be’, per finire, puoi anche fare come questo coraggioso/a appassionato/a di parapendio: lui/lei sì che ha trovato il posto migliore per vedere il tramonto a Santorini! Credo che a noi che eravamo lì, a costituire una moltitudine di curiosi, abbia regalato la visione della libertà.

tramonto a oia santorini

A presto!

2 commenti su “Santorini: il tramonto di Fira e Oia, l’alba di Perissa”

  1. Eh ma che meraviglia! Tramonti da urlo a Santorini! Bella l’immagine dell’uomo che fa parapendio: se non fossi un po’ fifona, prenderei esempio da lui nei contesti più belli e affollati. Libertà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.