Le grotte del Gargano
Ciao lettore, indossa il costume da bagno perché oggi ti riporto con me in Puglia per una gita in barca nel Gargano. L’ultima volta ti ho parlato degli itinerari naturalistici garganici, ora è il momento di scoprire la costa dello Sperone d’Italia. L’escursione alle grotte del Gargano è stata una delle cose più divertenti e sorprendenti del press tour di Mattinata organizzato dal Comune della città. Questo tratto di costa pugliese è caratterizzato dalla presenza di baie e grotte dalle rocce bianche. L’obiettivo dell’educational è stato quello di far conoscere il territorio a 360°, quindi non potevamo saltare il tour delle grotte del Gargano e perderci uno spettacolo naturale di rara bellezza.
Tour delle grotte del Gargano
La nostra escursione in barca da Mattinata è iniziata intorno alle 9:30 del mattino ed è durata poco più di 2 ore. Siamo partiti dalla spiaggia dell’Hotel Baia dei Faraglioni, la rilassante struttura immersa nel verde da cui si accede direttamente alla Baia delle Zagare o dei Mergoli. Il nostro punto di arrivo sarebbe stata Pugnochiuso, località che rientra nel territorio di Vieste. Da Vieste verso nord la costa cambia profondamente, diventano bassa e sabbiosa. Il tratto di costa compreso tra Mattinata e Pugnochiuso è prevalentemente roccioso e contraddistinto dalla presenza di grotte, baie e falesie.
Le falesie monumentali e il mare verde smeraldo contribuiscono a fare del Gargano un luogo incantevole. Durante la nostra gita in barca ci siamo avvicinati alle grotte della costa garganica più suggestive: la grotta campana, la grotta dei pipistrelli, la grotta dei contrabbandieri, la grotta sfondata grande e piccola.
Passando da una baia a un’altra, da Vignanotica a Portogreco e poi Pugnochiuso, è tutto un susseguirsi di falesie, le alte coste rocciose, bianche e calcaree, la cui forma è mutata profondamente a causa dall’erosione del vento e del mare nel corso dei millenni.
È quasi inutile che dica quanto sia rimasta entusiasta del tour delle grotte del Gargano, da amante del mare e della natura. L’escursione in barca è il modo più comodo e veloce per esplorare la costa; noi abbiamo fatto la gita con il signor Franco del noleggio Silvestri: è stata un’ottima guida e una piacevole compagnia.
Nulla comunque ti vieta di andare in avanscoperta in canoa, partendo da Vignanotica o dalle altre spiagge di questo tratto costiero. Fai sempre attenzione agli avvisi per la sicurezza, mi raccomando!
Non ho altro da dirti sul tour delle grotte del Gargano, perché si tratta di una di quelle esperienze che vanno fatte e basta. Non credo di riuscire a descrivere i riflessi dell’acqua sulla roccia, l’atmosfera sospesa nel tempo, quasi primitiva, delle grotte scavate dalla forza della natura. Devi vederlo con i tuoi occhi e spero di aver stimolato la tua curiosità. A presto!
Bruna Athena
Ho lavorato per svariati anni sul Gargano e la trovo davvero una zona meravigliosa. Peschici, Vieste, Rodi… Non saprei scegliere la mia città preferita! Quel che è certo è che l’escursione alle grotte, un giro in barca all'”architello” e la paposcia di mezzanotte non possono mai mancare ogni volta che ci torno. Ti consiglio di fare un giro alle Isole Tremiti la prossima volta, sono semplicemente spettacolari!
Eh sì, le Isole Tremiti mi mancano ancora! Grazie per il consiglio 😀
Io il Gargano non l’ho mai visto ma questo tratto di costa roccioso mi ricorda un po’ la mia Calabria. Mi sa che devo approfondire la conoscenza
Vai, in fondo non sei nemmeno troppo lontana!
Bellissime le tue foto e straordinario questo tour. Ho visitato anch’io le grotte ed è stata davvero un’esperienza affascinante!
Le Tremiti te le consiglio anch’io, tanti posti da scoprire e un mare che non ti sembra di stare in Italia. Eviterei agosto, però, perché sono super affollate… e sono piccole 🙂
Grazie Romina, in Puglia è tutto bello!
Che meraviglia!! Adoro questi posti!
Eh anche io adoro esplorare le coste!È una gita che ti consiglio, se mai dovessi trovarti nel gargano.
La Puglia mi sorprende in continuazione!Luoghi bellissimi!Grazie per le dritte!
Grazie Elisa, è stato un piacere visitarla e raccontarla!
Pingback: Visitare il Gargano Siponto Manfredonia
Ho fatto questa esperienza proprio lo scorso anno trovandola incredibilmente affascinante. I colori delle rocce e del mare oltrepassano la dimensione della realtà percepibile. Belle le foto
In genere, le grotte marine sono suggestive proprio perché creano magnifici giochi di luce. Grazie, avrei voluto essere attrezzata adeguatamente per fare foto acquatiche.
Pingback: Cosa vedere nel Gargano: 7 luoghi imperdibili - Il Mondo di Athena