Home » Viaggi » Italia » Perché soggiornare in centro storico a Venezia, Napoli e Siracusa

Perché soggiornare in centro storico a Venezia, Napoli e Siracusa

casa vacanze venezia

In Italia ci sono città in cui dormire in centro storico è la scelta migliore che tu possa fare, specialmente se in una casa vacanze: Venezia, Napoli e Siracusa.

Perché dormire in una casa vacanze

In Italia ci sono alcune città molto diverse tra loro, ma accomunate da un aspetto: vissute a tutto tondo nel loro centro storico danno il meglio di sé. Non mi riferisco al fatto che bisogna visitarne le strade principali: questo mi sembra ovvio. Affermo che bisogna dormire e risvegliarsi affacciandosi sui canali di Venezia, sulle strade chiassose e variopinte di Napoli, sul mare di Siracusa. Tranquillità e silenzio sono rilassanti, desiderabili e a volte necessari, ma un viaggio vale la pena soprattutto se ti fondi con l’anima autentica della città.

Dormire in casa vacanze: Venezia, Napoli e Siracusa vissute nel centro storico

Ho sempre pensato che l’Italia si distinguesse da buona parte dei paesi europei grazie ai suoi paesaggi e alle città storiche, così riconoscibili e diverse tra loro. Chi confonderebbe Firenze con Palermo o Milano con Roma? Le città italiane affascinano per i siti culturali e la loro storia, racchiusi nei centri medievali o rinascimentali, affacciati sul mare o sui fiumi. Di norma, alloggiare nel cuore del centro storico di una destinazione turistica è una scelta comoda: hai tutto a portata di mano. A volte potrebbe non essere la scelta più conveniente dal punto di vista economico. Ma credo che esistano casi in cui dormire nel centro storico sia l’unico modo per farsi avvolgere totalmente dall’atmosfera della città, avendo con essa un contatto più “intimo”.

venezia centro storico appartamenti per vacanze

Casa vacanze a Venezia centro

Immagina di dormire nel centro di Venezia, svegliarti e aprire la finestra sui i tetti e i canali della Serenissima. Sono sicura che la città ti sembrerebbe una creatura brulicante di vita, quasi sfuggente nella sua frenesia. In Italia c’è una città che si distingue da tutte le altre e questa è Venezia. Soggiornare nel suo centro storico significa essere catapultati in un luogo senza tempo, dove pensare alle feste in maschera settecenteschi è cosa che succede in un attimo. Dormire in un appartamento a Venezia centro è un mio sentito consiglio. Ti  suggerisco di consultare il sito web di DolceVita Apartaments, che ti garantisce un servizio completo a 360°: prenotazione sicura, controllo di qualità, assicurazione viaggio, miglior prezzo garantito, cancellazione gratuita e assistenza in loco. Ti viene anche regalato un giro in gondola e direi che sia il caso di approfittare! Vedrai, l’esperienza a Venezia non ti lascerà indifferente.

venezia da visitare
La libreria Acqua alta è una delle chicche del centro storico di Venezia. Credits: Marta Giampietro.

Dormire a Napoli in centro storico

Quando capita che mi chiedano suggerimenti su dove dormire a Napoli, consiglio sempre di cercare una sistemazione nel centro storico. In realtà, la città ha il centro storico più esteso d’Europa; quindi dov’è che dovresti andare? Tra quelle strade di Napoli in cui ritrovi la sua anima esuberante e, per così dire, scostumata. Tra Via Toledo e Piazza Dante, Via Duomo e i Tribunali, infine nel Rione Sanità, è tutto un tripudio di colori, botteghe, pizzerie, chiese gotiche e barocche, chiostri e palazzi signorili. Scegliere di dormire in centro storico a Napoli comporta comunque due grandi vantaggi: ti sposti a piedi tranquillamente per visitare i siti più interessanti, ma sei ben servito dalla metropolitana, arrivando in Stazione Centrale e al Porto in poco tempo.

vacanze a napoli
San Giovanni a Carbonara è una delle chiese più belle e pregevoli del centro storico di Napoli.

È una comodità, se desideri fare una scappata a Pompei oppure a Capri, per esempio. Inoltre, la zona di sera è abbastanza movimentata, perché è il maggior punto di ritrovo di giovani e studenti. Per quel che riguarda la sicurezza, puoi stare abbastanza tranquillo. Tuttavia, ti consiglio sempre di evitare di andare in giro con oggetti e/o accessori preziosi – i turisti si notano -, di camminare sempre sui marciapiedi e stare con gli occhi ben attenti quando sali su mezzi pubblici molto affollati. Per il resto, keep calm e mangia una pizza fritta!

Ortigia: soggiornare nel cuore antico di Siracusa

A differenza di Napoli – con la sola eccezione di Posillipo – a Siracusa puoi andare al mare anche in piena città. Per questa ragione, ti suggerisco caldamente di alloggiare a Ortigia. Il nucleo cittadino più antico di Siracusa è davvero un gioiellino, anche se non è ovunque tenuto benissimo. Nel complesso si ha l’impressione di stare in un borgo marittimo sui generisun trionfo di barocco tra le rovine della civiltà greca. E poi non posso negare quanto sia rilassata e gioviale l’atmosfera di Ortigia, adatta tanto alle famiglie quanto ai più giovani.

vacanze a siracura

Ristoranti di pesce si alternano a lounge bar, economici o chic. Il mio luogo preferito? Fonte Aretusa! In ogni caso, non è solo la movida il punto forte di Ortigia. A Siracusa può fare un caldo infernale, ma un mare limpido e cristallino bagna le sue mura, così credo che sia impagabile la sensazione di refrigerio che ti pervade non appena ti tuffi in acqua. Sì, proprio lì, in città e appena esci di casa. Ortigia è poesia.

Sono curiosa di sapere cosa pensi; credi che ti abbia fornito valide motivazioni per dormire in una casa vacanze nel centro storico di Venezia, Napoli o Siracusa? Scrivilo nei commenti. A presto!

Bruna Athena 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.