Home » Viaggi » Italia » Sicilia, Puglia e Abruzzo: ecco dove andare al mare nel 2019

Sicilia, Puglia e Abruzzo: ecco dove andare al mare nel 2019

Dopo essere andata anche dall’altra parte del mondo, ho maturato una convinzione: per le vacanze al mare si può tranquillamente restare in Italia, se non si ha voglia di andare troppo lontano. In questo 2019 sono sempre di più le meravigliose spiagge italiane che sono riuscite a ottenere la bandiera blu grazie al loro mare. È per questo che dopo averti raccontato della Costa degli Dei in Calabria, ho pensato di suggerirti altre tre nuove mete in tre regioni diverse. Sono mete facilmente raggiungibili da grandi città provviste di aeroporto: da lì, ti basterà noleggiare un’auto con servizi presenti in aeroporto come Sicily by Car, per poterti muovere liberamente e viaggiare alla scoperta di queste favolose spiagge. Curioso?

Vacanze al mare: alla scoperta delle spiagge più belle del 2019

Sicilia, Puglia e Abruzzo: ecco dove, virtualmente, desidero portarti a fare le vacanze al mare in Italia in questo 2019. Perché ho scelto queste tre regioni? Come dicevo poco fa, sicuramente perché sono mete facili da raggiungere e più godibili se ti sposti in auto. Tutte e tre hanno comunque tanto da darti oltre il mare. Pensa alla Sicilia, allo splendore di Siracusa e della Val di Noto, ad esempio. E alla Puglia, le cui spiagge talvolta ricordano i Caraibi, con le sue cittadine bianche adagiate sui dolci rilievi delle Murge. Infine, ricorda l’Abruzzo, che per alcune sue caratteristiche mi ricorda la Basilicata, perché è essenziale e autentico, diviso tra mare e montagna, come accade in Lucania, proprio come ti raccontavo nel mio racconto su Maratea.

Insomma, come si fa a non amare queste tre regioni? Scopriamole!

Il mare in Sicilia: San Vito Lo Capo

Cominciamo dalla mia preferita: la Sicilia. Qui c’è una perla tutta da scoprire e si tratta di San Vito Lo Capo, dove si trova anche la straordinaria e famosissima Riserva dello Zingaro. Qui ti consiglio di visitare alcune spiagge in particolare, come quella di Macari, ottima per chi ama le calette e il trekking – incastonata tra le scogliere potrebbe non essere semplice da raggiungere. Un altro suggerimento che posso darti riguarda la spiaggia di Castelluzzo, ideale invece per le famiglie, perché meno affollata e con alcuni servizi basici: da non sottovalutare quando si decide di fare le vacanze al mare con i bambini. Sempre qui si trova la spiaggia Bue Marino, eletta quale “La migliore sei tu” da Legambiente nel 2016, per il suo mare limpido e la flora verdeggiante.

vacanze al mare in Sicilia: Tonnara di Scopello

Lungomare attrezzato, acqua splendida e fondali accessibili caratterizzano invece la spiaggia di San Vito lo Capo, altra meta assolutamente consigliata per le famiglie che vogliono un mare incredibile senza dover però rinunciare al confort. Infine, c’è la chicca: la Tonnara di Scopello, che è molto di più di una riserva naturale, poiché si tratta di un vero e proprio sito di valenza storico-culturale per la Sicilia occidentale.

Due consigli in Puglia: Porto Cesareo e Porto Selvaggio

puglia porto selvaggio
Porto Selvaggio

Se preferisci la Puglia alla Sicilia, allora dopo il tour in camper ho due proposte perfette per la tua estate 2019: si tratta di Porto Cesareo e di Porto Selvaggio, due delle aree più belle in Italia. Porto Cesareo è una zona che si distingue per via della presenza di numerosi litorali davvero molto belli e spesso ben attrezzati. Due spiagge da tenere in considerazione sono Torre Chianca, caratterizzata da una sabbia bianca e finissima, e quella di Punta Prosciutto, unica nel suo genere a causa delle dune formate dalla sua bianca sabbia soffice e dalla vegetazione rigogliosa che la circonda. Infine, per chi ama la natura a perdifiato, c’è la Spiaggia delle Dune: a me ricorda molto Porto Palo di Capo Passero, nel siracusano, e puoi vederla nell’immagine di copertina di questo articolo.

vacanze al mare in puglia: porto selvaggio
Porto Selvaggio

Porto Selvaggio, invece, spicca soprattutto per la bellezza del suo parco naturale, che ospita litorali incontaminati come la Baia omonima. Attenzione però: si tratta di un’opzione che prevede un lungo cammino a piedi nella vegetazione e, essendo una riserva naturale, spiagge completamente non attrezzate. Una soluzione meravigliosa, quindi, ma per veri amanti della natura incontaminata, senza compromessi. Magari è ideale per un bagno abbastanza veloce, ma rigenerativo.

In Abruzzo in estate: Vasto

L’Abruzzo è meta ideale per chi ama la montagna, ma in realtà esistono luoghi davvero belli per godersi il mare. Uno di questi è Vasto, che attira ogni anno migliaia di turisti grazie ai suoi litorali e alle riserve naturali che si trovano in zona. Ho avuto occasione di essere qui alcuni anni fa, in vacanza da un’amica. Ha di bello la varietà di spiagge che la caratterizzano: ce ne sono per tutti i gusti. Fra le migliori nei dintorni, ti consiglio Punta Penna, un luogo suggestivo immerso nella natura selvaggia. Nonostante il suo paesaggio sia rimasto inalterato negli anni, si tratta però fortunatamente di una spiaggia facile da raggiungere e adatta quindi a tutti.

vacanza al mare in abruzzo: vasto

Anche la spiaggia di Punta Aderci merita una visita, ma si tratta di un litorale molto più complesso da raggiungere e quindi adatto per lo più agli adulti. La sua spiaggia di ciottoli infatti si trova immersa tra le scogliere e le montagne a ovest, ed è sicuramente preferita dagli amanti del trekking che vogliono godere di uno spazio di natura incontaminata. A poca distanza dal centro storico e da Vasto Marina, trovi invece la meravigliosa e selvaggia spiaggia di San Nicola, anche stavolta particolarmente adatta agli sportivi più che alle famiglie. Non preoccuparti però: la fatica che farai nel raggiungerla verrà sicuramente ripagata dalle sue acque fresche e profonde. Tra le riserve naturali, ti suggerisco Bosacchio per  il suo litorale sabbioso e la sua pace. Per chi desidera stare tra la gente e servizi a portata di mano, la migliore è la spiaggia di Vasto Marina.

E tu, cosa hai da suggerire per l’estate 2019? Scrivilo nei commenti!

Bruna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.