Home » Viaggi » Italia » Campania » Musei di Napoli e della Campania: i tour virtuali per il lockdown

Musei di Napoli e della Campania: i tour virtuali per il lockdown

Ecco i tour virtuali dei musei di Napoli e dei siti della Campania per le “visite” da casa, durante il lockdown per il Covid-19.

In questi giorni di #iorestoacasa, i maggiori musei e siti archeologici italiani si sono dati da fare per mostrare il loro patrimonio al pubblico, virtualmente. Ho visto circolare, davvero spesso, l’elenco dei siti (mondiali) che hanno predisposto tour virtuali a tale scopo. L’elenco, però, ha una grossa lacuna: mancano i siti campani.

La ragion d’esistere di questo blog post è presto spiegata, dunque: desidero segnalarti tutte le iniziative di musei e parchi archeologici della Campania che hanno creato contenuti multimediali per permettere a tutti di visitarli virtualmente.

Tour virtuali dei musei di Napoli e della Campania

Napoli ospita tanti musei e siti culturali. La Campania è una regione ricchissima di siti archeologici. Il lockdown decretato dal Governo ha chiuso tutte le sedi museali e tutti i siti, lasciandoci la sola possibilità di ammirarli virtualmente.

palazzo reale di napoli

Non mi aspettavo una reazione tanto pronta da parte dei luoghi della cultura. Meglio così, naturalmente.  Tanto è vero, il MiBACT ha coinvolto gli enti nazionali nell’iniziativa L’Italia chiamò, con la quale musei e parchi nazionali hanno mostrato la loro bellezza attraverso materiale video pubblicato su YouTube. Parte del materiale realizzato è stato prodotto in precedenza, mentre un’altra parte è del tutto inedito. Questo ha un’importanza relativa, mentre conta il fatto che chiunque, in questo momento, può spegnere la tv sintonizzata su Barbarella Nazionale e collegarsi ai canali del MiBACT per trasmissioni di tutt’altro tenore.

Adesso, però, veniamo al dunque!

Musei e siti archeologici di Napoli

L’Italia chiamò è stata un’iniziativa di carattere nazionale, ma ti ho spiegato perché desidero concentrarmi sulla Campania. Credo fortemente nel potenziale culturale (e turistico) della mia regione, quindi sono sempre felice di aiutare le persone curiose a conoscerla meglio.

Il punto di riferimento in questo è il canale YouTube del MiBACT. Cliccando sul nome dei siti elencati qui sotto, sei rimandato ai singoli tour virtuali. Sul canale, naturalmente, trovi tanti altri tour di siti di tutta la penisola. Per quel che riguarda Napoli, trovi:

Palazzo Reale di Napoli

Certosa e Museo di San Martino

Archivio di Stato

Real Bosco e Reggia di Capodimonte (una serie di video!)

Parco Archeologico di Pompei

Parco Archeologico di Ercolano

Museo e Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Ad oggi, questi sono i siti napoletani che puoi esplorare attraverso il canale MiBACT. Tuttavia, anche altri siti si sono organizzati, condividendo materiale sulle piattaforme social. Di seguito, trovi:

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Fondazione Real sito di Carditello

Teatro San Carlo – Stage At Home

Gli altri siti della Campania

Per il momento, della Campania ho da segnalarti due siti famosissimi e uno di cui ho scoperto l’esistenza proprio oggi:

Reggia di Caserta

Parco Archeologico di Paestum

Villa Romana di Minori (Salerno)

Per ora questo è tutto, ma la mia ricerca continua. Non posso, quindi, escludere la possibilità di aggiornare questo articolo con riferimenti ad altri musei e iniziative virtuali. Se vuoi segnalarmi qualcosa, scrivimi pure. Intanto, ti auguro buona visione! E mi raccomando, prendi appunti per quando verrai qui 😉

Bruna Athena

 

 

 

 

 

1 commento su “Musei di Napoli e della Campania: i tour virtuali per il lockdown”

  1. Pingback: Viaggiando da casa: alla scoperta di Napoli! | TGS Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.